
Mindfulness significa semplicemente essere consapevoli dei nostri pensieri, emozioni e delle nostre sensazioni fisiche.
Impara a coltivare la presenza mentale del QUI E ORA con l’aiuto dei cavalli.
I cavalli sono attenti osservatori e sensibili alle varie emozioni quindi ci fanno da specchio, dandoci un immediato feedback che ci aiuta ad essere consapevoli di cosa stiamo provando e ci sostiene ad essere presenti momento per momento.
Il cavallo, animale fortemente sociale e abituato a vivere in branco, ha una spiccata sensibilità ed è in grado di percepire le intenzioni degli altri esseri viventi intorno a lui e influenzarle. I cavalli avvertono prima e meglio i nostri reali stati d’animo e questo ci aiuta ad acquisire una maggiore consapevolezza di se e della nostra sfera emotiva.
Un team di ricercatori dell’Università di Pisa ha scoperto che l’interazione tra uomini e cavalli attiva una stimolazione emotiva che sincronizza i battiti cardiaci 1. Una straordinaria scoperta.


La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, ponendo attenzione al proprio respiro, al battito cardiaco e ad ogni passo che si compie. Cosi facendo ci si focalizza e si diventa consapevoli delle proprie sensazioni. Grazie alla mediazione dei cavalli siamo facilitati nel connetterci con la terra e al momento presente in un rapporto di reciproco rispetto, fiducia e benessere reciproco.
Si offrono, incontri individuali o di gruppo o percorsi di 6 incontri in cui sono previsti:
- Pratica mindfulness
- Camminata meditativa con i cavalli
- Colloqui Life Coaching su richiesta.
Siamo a disposizione per un colloquio telefonico gratuito di orientamento.
Regalati un’esperienza all’insegna della consapevolezza e di una maggiore comprensione del sé, in mezzo alla natura, attraverso la mediazione di cavalli.
Per maggiori info: Alessia (Mindfulness e Life Coach) 3480301366. Miriam (The Click That Teaches coach): 329955588.
Le date e gli orari vengono concordati con il cliente in base alle esigenze.
- Lanata, A., Guidi, A., Valenza, G., Baragli, P., & Scilingo, E. P. (2016). Quantitative heartbeat coupling measures in human-horse interaction. Annual International Conference of the IEEE Engineering in Medicine and Biology Society. IEEE Engineering in Medicine and Biology Society. Annual International Conference, 2016, 2696–2699. https://doi.org/10.1109/EMBC.2016.7591286 ↩︎